amica geniale tortino al cioccolato con crema inglese

Dessert ideale da servire ogni qual volta si vogliono stupire gli ospiti con un fine pasto delizioso e molto scenografico, il tortino al cioccolato con crema inglese è l’alternativa giusta per soddisfare anche i palati più golosi.

Nonostante le diverse parti che lo compongono, realizzare questo dolce è abbastanza semplice, specialmente se scegliamo di utilizzare il preparato per soufflé al cioccolato Amica Geniale come nostra arma segreta.

Scopriamo insieme tutti i trucchi per ottenere un risultato perfetto 

INGREDIENTI

  • 250g di preparato Soufflé Cioccolato
  • 175g di UOVA
  • 115 g di cioccolato  fondente
  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 gr di zucchero
  • Una stecca di vaniglia

LA PRIMA COSA DA FARE...

Per realizzare un soufflè, componente principale della nostra ricetta, la prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Nel frattempo munirsi di una bowl grade e inserire al suo interno 250gr di preparato Soufflé Cioccolato Amica Geniale e due uova intere andando a mescolare bene il composto. A questo punto non resta altro da fare che unire gradualmente il cioccolato fuso ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e priva di grumi.

Lasciare riposare il tutto per qualche minuto e preparare 6 stampini monoporzione, già precedentemente imburrati ed infarinati, da riempire con circa 80 gr di impasto.

 Dopo di che lasciare riposare il tutto per 30 minuti in frigo prima di procedere con la cottura per 7/8 minuti in forno ventilato a 200 gradi.

 

IL PASSO SUCCESSIVO...

Mentre i tortini al cioccolato cuociono in forno è arrivato il momento di realizzare la deliziosa crema inglese. Il primo step è mettere a bollire il latte con la stecca di vaniglia e, contemporaneamente, sbattere i tuorli con lo zucchero. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo togliere la vaniglia dal latte e versarlo a filo nelle uova.

Rimettere la pentola sul fuoco e far cuocere a fuoco lento fino quasi ad ebollizione.

A questo punto togliere la crema dal fuoco e inserirla in un apposito contenitore porta salse che ci permetterà di versarla agilmente.

dan-dennis-C9yi5AAPIKc-unsplash
tortino al cioccolato con crema inglese

CI SEI QUASI...

Come ultima cosa da fare non resta altro che servire il tortino, impiattandolo in modo carino e versando al di sopra la crema inglese direttamente al tavolo per stupire gli ospiti

Preparato Soufflé Cioccolato

2,30

Preparato Soufflé al Cioccolato

VAI AL PRODOTTO

I CONSIGLI DI BETTY

La tua Amica Geniale ha dei consigli speciali per te!

IL CONSIGLIO

Sapevi che puoi tranquillamente congelare le monoporzioni di soufflè al cioccolato prima di cuocerle?

In questo modo le avrai sempre a portata di mano, pronte ad essere gustate in pochi minuti

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il 10% di sconto