Le castagnole carnevalesche sono un alimento tradizionale della cucina italiana, solitamente preparato durante il periodo del Carnevale.

Si tratta di piccole palline dolci che possono essere impastate con farina, burro o olio di oliva e poi fritte o cotte in forno.

Una volta pronto, l’impasto viene ripassato nello zucchero.

Sono dolci molto popolari nella maggior parte delle regioni italiane e vengono personalizzate seguendo ogni volta la ricetta specifica di quest territorio.

Scopriamo ora come preparare le castagnole carnevalesche in modo semplice e veloce con la farina per dolci Amica Geniale!

INGREDIENTI

  • 350 grammi di farina per dolci Amica Geniale
  • 8 grammi di lievito di birra secco
  • 200 ml di latte intero tiepido
  • 50 grammi di burro morbido
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • List Content
impasto castagnole

LA PRIMA COSA DA FARE...

Per iniziare è necessario procurarsi gli ingredienti giusti, che includono farina, burro, zucchero, uova e un pizzico di sale.Si comincia mescolando insieme la farina, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido. Quindi si aggiunge l’uovo, la stecca di vaniglia e un pizzico di sale e si continua a lavorare finché non si ottiene un impasto omogeneo. A questo punto bisogna lasciarlo riposare per circa 20 minuti prima di formare delle palline con le mani.

IL PASSO SUCCESSIVO...

Le palline devono poi essere cotte, immergendole in olio di semi bollente per rendere la frittura asciutta e croccante. I nostri deliziosi dolcetti sono pronti nel momnto in cui risultano belli dorati e devono essere scolati.

castegnole in friggitrice ad aria

CI SEI QUASI...

A questo punto non resta altro da fare che cospargerli di zucchero e sistemarle in un piatto per servirle, ancora tiepide ai nostri ospiti grandi e piccini.

Farina per Dolci alti e soffici

1.85

Farina per dolci

VAI AL PRODOTTO

I CONSIGLI DI BETTY

La tua Amica Geniale ha dei consigli speciali per te!

IL CONSIGLIO

Oltre che con lo zucchero semolato, le castagnole possono essere decorate anche con tanti confettini colorati, che riprendono i colori dei coriandoli!

Tags

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il 10% di sconto