Torta salata alle verdure - Farine Amica Geniale

Un’idea geniale per una cena veloce, perfetta per utilizzare tantissimi ortaggi di stagione deliziosi e colorati, la torta salata alle verdure è ideale anche per essere la protagonista di un divertente pic-nic autunnale. Amata da grandi e piccini, questa ricetta è perfetta per ogni stagione dell’anno grazie alle diverse combinazioni di ortaggi che la rendono ogni volta diversa.

Scopriamo insieme come realizzare un’ottima torta salata alle verdure utilizzando le nostre Farine Amica Geniale, ad esempio la nostra Farina Macinata a Pietra

INGREDIENTI

  • 80g di zucchine
  • 80g di peperoni
  • 80g di zucca
  •  2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40g di parmigiano
  • 150g di latte
  • 120g di olio di semi di girasole
  • 50g di fecola di patate
  • 250g di farina macinata a pietra Amica Geniale
  • 1 bustina di lievito istantaneo

LA PRIMA COSA DA FARE...

Prima di tutto lavare accuratamente le verdure e iniziare a tagliare zucca e peperoni a dadini piccolissimi mentre si grattugiano finemente le zucchine. Nel frattempo posizionare una padella sul fuoco con un filo d’olio e farle cuocere a fiamma bassa per qualche minuto per farle ammorbidire. Mentre le verdure sono sul fuoco, prendere una grande ciotola ed unire le uova, il sale, lo zucchero. il parmigiano ed iniziare a mescolare il tutto con le fruste elettriche incorporando, pian piano, latte, olio di semi e fecola di patate fino ad ottenere un composto omogeneo.

IL PASSO SUCCESSIVO...

A questo punto inserire le verdurine precedentemente cotte in padella e, dopo averle amalgamate gentilmente nel composto, aggiungere la Farina Macinata a Pietra Amica Geniale poco per volta, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi, insieme al lievito istantaneo.

 

Dopo aver unito tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza vellutata, non resta che prendere una teglia, infarinarla ed imburrarla correttamente, oppure in alternativa foderarla con della carta forno, e versare delicatamente il composto al suo interno, aiutandosi con una spatola da cucina che poi sarà utile anche per livellarlo

 

impasto per torta salata alle verdure
Torta salata alle verdure - Farine Amica Geniale

CI SEI QUASI...

Come ultimo step, preriscaldare per qualche minuto il forno e cuocere la nostra deliziosa torta salata alle verdure a 180 gradi per 40 minuti in modalità forno statico. Controllarla di tanto in tanto ed eseguire la prova dello stecchino per essere certi della cottura è tutto ciò che ci  rimane da fare. Dopo averla tolta dal forno e fatta raffreddare a dovere non ci resta altro da fare che  tagliarla e gustarla, da soli o in compagnia.

 

Farina Macinata a Pietra

2,10

Farina Macinata a Pietra

VAI AL PRODOTTO

I CONSIGLI DI BETTY

La tua Amica Geniale ha dei consigli speciali per te!

IL CONSIGLIO

Perchè limitarsi a fare una sola torta quando si possono creare, con lo stesso impasto, tante deliziose e sfiziose tortine alle verdure?

Prova anche tu a realizzare  queste piccole bontà perfette per i più piccoli o da portare con sé per un pranzo salutare

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il 10% di sconto