Il casatiello napoletano è una torta salata tipica della tradizione culinaria campana, particolarmente diffusa durante la Pasqua.

Questo piatto rustico ha origini antiche e il suo nome deriva dal termine “caso”, ovvero il formaggio, uno tra gli ingredienti principali di questa prelibatezza.

Per preparare il casatiello napoletano originale avremo bisogno dei seguenti ingredienti e della Farina Amica Geniale

  • 500 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 250 g di sugna
  • 250 g di salame napoletano
  • 150g di pecorino
  • 4 uova
  • Sale e Pepe

LA PRIMA COSA DA FARE...

Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente. Versate la miscela nella tazza di una planetaria e unite l’olio e lo strutto. Lavorate gli ingredienti a velocità bassa e aggiungete poco per volta metà della dose di farina. Quando sarà assorbita e avrete ottenuto una sorta di pastella, unite il sale.

Aggiungete la farina rimasta in una sola volta e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido.



IL PASSO SUCCESSIVO...

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e dategli una forma sferica e lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno, senza coprirlo. Togliete la pelle al salame e tagliatelo a cubetti. Con un coltello eliminate la crosta dal Pecorino e realizzate dei cubetti sempre piuttosto grossi come quelli del salame.

Prelevate un pezzetto di impasto (circa 80 grammi) e tenetelo da parte per sigillare le uova sul casatiello successivamente. Appiattite leggermente l’impasto, versate i cubetti di Pecorino e salame sull’impasto e lavoratelo con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. Spolverizzate il tutto con abbondante pepe nero (meglio se macinato al momento) ed impastate in modo da farlo assorbire.

CI SEI QUASI...

Maneggiate l’impasto per estenderlo a filoncino e quando sarà sufficientemente lungo, prendete uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e imburratelo. Posizionate il filoncino realizzato all’interno dello stampo, unendo e sigillando le due estremità. Poi ponete in maniera verticale le uova crude in 4 punti ben distanziati del casatiello facendo una leggera pressione; quindi riprendete l’impasto messo da parte e lavorate 8 pezzetti per formare dei filoncini, che potrete posizionare a croce sulle uova per ingabbiarle.

Coprite il casatiello con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria per circa 1 ora, 1 ora e mezza, finché il volume quasi raddoppia. Cuocete il vostro casatiello napoletano in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti, ponendo lo stampo alla base del forno. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire prima di servirlo

Farina Macinata a Pietra

2,10

Farina macinata a pietra

VAI AL PRODOTTO

I CONSIGLI DI BETTY

La tua Amica Geniale ha dei consigli speciali per te!

IL CONSIGLIO

Il casatiello si può conservare ben coperto per 3-4 giorni, specialmente se tenuto a temperatura ambiente e in un luogo fresco.

Tags

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni il 10% di sconto